BIMBI SICURI
Come prevenire gli incidenti in età pediatrica!
Con MARIO CALDERA By Salvamento Academy.
Lezione Interattiva e Pratica su...
MANOVRE di DISOSTRUZIONE delle Vie Aeree PEDIATRICHE, ma anche le regole sulla NANNA SICURA, Sicurezza in Auto & Prevenzione Mortalità Infantile...
Non ho la presunzione di riuscire ad insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì intendo evidenziare problemi che purtroppo ancora oggi esistono.
Tratteró:
✅ Chiamata d'emergenza 112/118
✅ Parametri Vitali, Coscienza e Respiro
✅ Sicurezza a Tavola
✅ Cibi e Oggetti pericolosi per il Soffocamento
✅ TEORIA E PROVE PRATICHE SULLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE VIE AEREE! Pediatriche e Adulto!
✅ Sicurezza a Casa
✅ Regole sulla Nanna Sicura
✅ Sicurezza in Auto
Ci saranno dei MANICHINI performanti, per una corretta PRATICA sulle manovre di disostruzione pediatrica. TUTTI DEVONO USCIRE CAPACI DA QUESTO CORSO!
IL CORSO é GRATUITO.
IO NON VOGLIO METTERE UN PREZZO AL CORSO, VOGLIO CHE ANCHE LA MAMMA IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE POSSA VENIRE A SEGUIRE LA LEZIONE. Solo che al momento ho più di 40 corsi al mese, quindi sono costretto a chiedere un'offerta libera giusto per pagare la benzina! Troverete una scatoletta così siete liberi di lasciare quello che riuscite o anche di non lasciare nulla.
Lo faccio volentieri lo stesso!!!
Il Progetto Bimbi Sicuri di Salvamento Academy si è distinto per l’alto valore sociale nella prevenzione e sicurezza dei bambini, ottenendo così un inestimabile riconoscimento: il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF.
L’ORIGINALE
Il corso di primo soccorso più seguito di sempre, con più di 15mila persone formate!
✅DURATA: 2 ore
✅ Corso a numero chiuso, posti limitati, necessaria iscrizione.
✅ Nei giorni successivi ho la possibilità di mandarvi via email un attestato di partecipazione, i poster con tutte le manovre sia bambino che lattante, il poster con tutte le regole sulla nanna sicura e il poster con le regole sui seggiolini auto!
Per le scuole ho la possibilità di lasciare un BOLLINO che attesta che il personale della struttura è formato!!!
Avete anche la possibilità di ORGANIZZARE corsi come questo OVUNQUE. ????
ANCHE A CASA VOSTRA... perché no! BASTA CHE ORGANIZZIATE!
Altrimenti, su FACEBOOK e su INSTAGRAM, sulla pagina MARIO CALDERA OFFICIAL, nella sezione EVENTI, trovate tutte le date.
All’interno di ogni data trovate tutta la descrizione e le modalità di iscrizione.
Troverete anche tutte le foto dei corsi tenuti in questi anni.
Facebook https://www.facebook.com/rianimazionecardiorespiratoria
Instagram https://www.instagram.com/mariocalderaofficial
È UN BEL GIORNO PER IMPARARE A SALVARE UNA VITA!!! CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO!!!
Ⓜ️Il Corso è tenuto da MARIO CALDERA, ISTRUTTORE NAZIONALE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE DELLA SALVAMENTO ACADEMY, ISTRUTTORE 118, DA 17 ANNI SULLE AMBULANZE IN EMERGENZA URGENZA.
PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO????????
Neonato, Lattante e Bambino Corso Completo Brevetto Nazionale
(Pediatric Basic Life Support) Con MARIO CALDERA By Salvamento Academy
Questo corso è dedicato, e fortemente consigliato, a coloro che hanno a che fare quotidianamente con bambini: Genitori, Maestre, Insegnanti, Educatrici, Nonni, Baby Sitter, Animatori ecc ecc...
Grazie a questo corso si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (basic life support), per RICONOSCERE E AFFRONTARE una situazione di emergenza, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in un NEONATO, LATTANTE e BAMBINO privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del servizio sanitario d’emergenza (118/112).
Inoltre sono illustrati i consigli per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica.
Grazie alla Salvamento Academy e al Direttore Scientifico del Progetto,
il Medico Dott. Riccardo Ristori oggi ci sono più di 1000 istruttori su tutto il territorio nazionale che diffondono il primo soccorso.
✅ARGOMENTI TRATTATI:
- Gestione in sicurezza della Scena
- Chiamata al 118/112 e attivazione sistema emergenza urgenza
- Cenni di Anatomia e Fisiologia
- Valutazione Parametri Vitali
- Sincope
- Rianimazione Cardiopolmonare, massaggio cardiaco e ventilazioni
- Dimostrazione utilizzo Defibrillatore Automatico Esterno
- Disostruzione Vie Aeree
- Posizione Laterale di Sicurezza
- Febbre e Disidratazione
- Convulsioni / Crisi Epilettiche
- Epistassi
- Ferite
- Traumi
- Ustioni
- Shock Anafilattico
- Avvelenamento Intossicazioni
- Annegamento
Sono Previste PROVE PRATICHE su MANICHINI PERFORMANTI con LED luminosi per un corretto massaggio cardiaco con SCENARI e SIMULAZIONI
✅ MATERIALE RILASCIATO:
-Numero di Matricola Brevetto Nazionale verificabile online
-Certificato Brevetto Cartaceo,
-Certificato Brevetto Badge,
-Manuale dettagliato e illustrato di 70 pagine
-Poster con tutte le Manovre Salvavita
-Penna Salvamento Academy
-Adesivo Salvamento Academy
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un NUMERO di MATRICOLA verificabile sul web che attesta l'idoneità riconosciuto in tutta Italia.
L’ORIGINALE, Il corso di primo soccorso più seguito di sempre, con più di 15mila persone formate!
✅ DURATA: 5 ore
‼️PER ESSERE ISCRITTI E PER ACQUISTARE IL MATERIALE CHE VERRÀ RILASCIATO AD OGNI PARTECIPANTE è necessario pagare la propria quota il prima possibile e mandare la RICEVUTA DEL BONIFICO!
✅Corso a numero chiuso, posti limitati.
Avete anche la possibilità di ORGANIZZARE corsi come questo OVUNQUE.
ANCHE A CASA VOSTRA... perché no! BASTA CHE ORGANIZZIATE!
Altrimenti, su FACEBOOK e su INSTAGRAM, sulla pagina MARIO CALDERA OFFICIAL,
nella sezione EVENTI, trovate tutte le date.
All’interno di ogni data trovate tutta la descrizione e le modalità di iscrizione.
Troverete anche tutte le foto dei corsi tenuti in questi anni.
Facebook https://www.facebook.com/rianimazionecardiorespiratoria
Instagram https://www.instagram.com/mariocalderaofficial
È UN BEL GIORNO PER IMPARARE A SALVARE UNA VITA!!!
⭐️CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO!!!
Ⓜ️Il Corso è tenuto da MARIO CALDERA, ISTRUTTORE NAZIONALE DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE DELLA SALVAMENTO ACADEMY, ISTRUTTORE 118, DA 17 ANNI SULLE AMBULANZE IN EMERGENZA URGENZA.
CORSO di PRIMO SOCCORSO ANIMALI
BREVETTO NAZIONALE CERTIFICATO (Basic Animal Urgency) con Mario Caldera by Salvamento Academy.
Dal 2024, per agevolare, e per comodità degli allievi, il corso sarà composto da: Una parte teorica ONLINE e una parte pratica in PRESENZA.
La Teoria, verrà svolta sulla piattaforma Salvamento Academy, quando si vuole, sono delle video lezioni tenute da un Medico Veterinario della Salvamento Academy della durata di 2 ore.Successivamente la parte pratica della durata di 4 ore verrà svolta in presenza con MARIO CALDERA, Tecnico Veterinario, Istruttore Nazionale Salvamento Academy e Guardia Ecozoofila Ambientale.
L’ORIGINALE, Il corso di primo soccorso più seguito di sempre, con più di 15mila persone formate!
Questo corso, dall’Alto Valore Sociale, nasce per rispondere alle esigenze dei proprietari dei nostri amici a 4 zampe, il medico veterinario è agevolato nel suo lavoro se può contare sulla collaborazione di tutti.
Fortemente CONSIGLIATO a: Proprietari, dog sitter, educatori, addestratori, allevatori, toelettatori, associazioni, unità cinofile di protezione civile, forestali, guardie ecozofile ambientali ecc ecc...
Grazie alla SALVAMENTO ACADEMY e al DIRETTORE SCIENTIFICO del progetto, il Dott. Medico Veterinario FEDERICO COCCÌA, Presidente del Bioparco di Roma e Consulente del Ministero della Salute, oggi ci sono 100 istruttori in tutta Italia pronti ad aiutare tanti amici a 4 zampe.
I primi ad accorgersi dei problemi di un cane sono sempre i proprietari, sono loro a doverli mettere in sicurezza, aiutarli e cercare di non peggiorare le cose in attesa dell’arrivo del medico veterinario. Un intervento impulsivo e istintivo, dettato spesso dall’amore e dall’attaccamento per i nostri amici animali, può essere pericoloso e a volte purtroppo anche letale.
L’obiettivo principale di questo corso è quello di riuscire a fornire consigli utili per alleviare le sofferenze dei cani attraverso alcuni semplici interventi da effettuare ancora prima di arrivare dal veterinario.
È importante precisare che questo corso non ha la presunzione di sostituirsi alle competenze mediche necessarie per curare un cane ma vuole essere un aiuto importante per migliorare la collaborazione tra proprietario e veterinario nei momenti di emergenza.
✅ARGOMENTI TRATTATI:- Gestione in sicurezza della Scena - Chiamata e attivazione sistema emergenza urgenza (Ambulanza Veterinaria)- Cenni di Anatomia e Fisiologia- Valutazione di tutti i Parametri Vitali - Rianimazione Cardiopolmonare, Massaggio Cardiaco e Ventilazioni- Disostruzione Vie Aeree- Convulsioni / Crisi Epilettiche- Epistassi- Ferite- Traumi- Ustioni- Shock Anafilattico- Avvelenamento Intossicazioni- Annegamento- Morso di Vipera- Colpo di Calore- Stato di Necessità
Sono Previste PROVE PRATICHE su MANICHINO PERFORMANTE (Casper) per un corretto massaggio cardiaco con SCENARI e SIMULAZIONI. Non si faranno le prove sui propri animali. Non si faranno visite e diagnosi, e non si prescriveranno terapie.
✅ MATERIALE RILASCIATO: -Video Lezioni con Medico Veterinario Online-Numero di Matricola Brevetto Nazionale verificabile online-Certificato Brevetto cartaceo, -Certificato Brevetto badge, -Manuale dettagliato e illustrato di 70 pagine-Porta Libretto Vaccinale Salvamento Academy-Penna Salvamento Academy-Adesivo Salvamento Academy
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un NUMERO di MATRICOLA BREVETTO verificabile sul web che attesta l'idoneità riconosciuto in tutta Italia.
✅ ISCRIZIONI:‼️PER ESSERE ISCRITTI E PER ACQUISTARE IL MATERIALE CHE VERRÀ RILASCIATO AD OGNI PARTECIPANTE è necessario pagare la propria quota il prima possibile e MANDARE la ricevuta del bonifico! Al momento dell’iscrizione e del pagamento, verrà fornito il link per poter seguire la lezione online comodamente da casa quando si vuole, prima della parte pratica.
✅Corso a numero chiuso, posti limitati.
Avete anche la possibilità di ORGANIZZARE corsi come questo OVUNQUE.Altrimenti, su FACEBOOK e su INSTAGRAM, sulla pagina MARIO CALDERA OFFICIAL, nella sezione EVENTI, trovate tutte le date. All’interno di ogni data trovate tutta la descrizione e le modalità di iscrizione. Troverete anche tutte le foto dei corsi tenuti in questi anni.
Facebook https://www.facebook.com/rianimazionecardiorespiratoria
Instagram https://www.instagram.com/mariocalderaofficial
È UN BEL GIORNO PER IMPARARE A SALVARE UNA VITA, CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO❤️
Ⓜ️Il corso pratico sarà tenuto da MARIO CALDERA, TECNICO VETERINARIO, ISTRUTTORE NAZIONALE SALVAMENTO ACADEMY e Guardia Ecozoofila Ambientale.
In questo corso possono essere distinte 4 tipologie addestramento: BLS adulto; BLS pediatrico; BLSD adulto; BLSD pediatrico. Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare). Verranno insegnate anche le manovre di disostruzione da corpo estraneo.
Basic Life Support and Defibrillation è il primo manuale edito dalla Salvamento Academy realizzato per dare spazio ed energia alla diffusione della cultura del primo soccorso nella Comunità: scuola, volontari della Protezione Civile, Polizia, Forze Armate, mondo dello sport e del lavoro. Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) contenuto in questo manuale è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.
Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al BLSD adulto e pediatrico ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.
Consigliato in particolare per: Studenti, Docenti, Sportivi, Baby Sitter, Badanti, Forze dell'ordine, Volontari, Professionisti, Semplici cittadini.
Al termine di questo corso sarai in grado di: Riconoscere segni e sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso
Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
Utilizzare prontamente e prestare soccorso con un DAE
Elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del DAE
Composizione KIT didattico: Manuale “Basic Life Support and Defibrillation”
Penna a sfera con logo Salvamento Academy
Adesivo Salvamento Academy
Poster RCP adulto
Poster RCP pediatrico
Diploma Operatore BLSD (Laico o Sanitario)
Brevetto Operatore BLSD (CARD)
Durata del corso: 5 ore (laici); 8 ore (sanitari).
Scadenza certificazione: 24 mesi.
BREVETTO NAZIONALE di PRIMO SOCCORSO
(Adulto, Bambino e Lattante)
BLS Basic Life Support and First AID Con Mario Caldera By SALVAMENTO ACADEMY
Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardiopolmonare) con l’ausilio di manichini altamente performanti con Led luminosi per un corretto Massaggio Cardiaco.
Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support)
Si dimostrerà l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza (118/112). Verranno insegnate anche le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e le tecniche per individuare e
gestire i problemi sanitari, più e meno comuni.
Saranno trattati argomenti come ferite, emorragie, epistassi, ustioni, traumi, febbre, convulsioni/crisi epilettiche, avvelenamento, annegamento, shock anafilattico, posizione laterale di sicurezza e molto altro.
Si apprenderanno le differenze tra il soccorso ad un adulto, ad un bambino o ad un lattante.
Basic Life Support and First Aid è il corso realizzato per dare spazio ed energia alla diffusione della cultura del primo soccorso nella Comunità: Famiglie, Scuole, Volontari Soccorritori, Protezione Civile, Polizia, Forze Armate, Operatori Olistici, mondo dello sport e del lavoro.
Nonostante ciò, ancora oggi esistono soccorritori che purtroppo, continuano a praticare manovre di rianimazione ormai obsolete rispetto ad altre più efficaci e semplici da eseguire.
Inutile quindi sottolineare l’importanza per il soccorritore di mantenersi costantemente aggiornato e addestrato nelle tecniche di primo soccorso e nell’utilizzo delle attrezzature.
Grazie alla Salvamento Academy e al Direttore Scientifico del Progetto,
il Medico Dott. Riccaro Ristori oggi ci sono piu di 1000 istruttori su tutto il territorio nazionale che diffondono il primo soccorso.
ARGOMENTI TRATTATI: Gestione in sicurezza della Scena, Chiamata al 118/112 e attivazione sistema emergenza urgenza, Cenni di Anatomia e Fisiologia, Valutazione Parametri Vitali, Sincope e Svenimento, Rianimazione Cardiopolmonare, Massaggio Cardiaco e Ventilazioni, Dimostrazione utilizzo Defibrillatore Automatico Esterno, Disostruzione Vie Aeree, Posizione Laterale di Sicurezza, Febbre e Disidratazione, Convulsioni / Crisi Epilettiche, Epistassi, Ferite, Traumi, Ustioni, Shock Anafilattico, Avvelenamento Intossicazioni, Annegamento.
Sono Previste PROVE PRATICHE su MANICHINI PERFORMANTI con LED luminosi per un corretto massaggio cardiaco con SCENARI e SIMULAZIONI
MATERIALE RILASCIATO: Numero di Brevetto Nazionale verificabile sul web, Brevetto cartaceo, Brevetto badge, Manuale dettagliato di 80 pagine, Poster con tutte le manovre, Penna e Adesivo Salvamento Academy
DURATA: 5 ORE.COSTO: 70 euro a persona se venite in due (anche amici), oppure 80 euro se si viene da soli.
Corso a numero chiuso, posti limitati.
Avete anche la possibilità, anzi, siete proprio invitati ad ORGANIZZARE corsi come questo OVUNQUE... portatemi ovunque, nei vostri negozi, nelle vostre associazioni, nelle vostre scuole, in parrocchia, in palestra, in piscina...
RICORDATI DI METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK e INSTAGRAM.
"MARIO CALDERA OFFICIAL" per rimanere aggiornato su informazioni, prossimi eventi e tutte le FOTO dei miei corsi. O quasi tutte…
È UN BEL GIORNO PER IMPARARE A SALVARE UNA VITA!!! CHI SALVA UNA VITA SALVA IL MONDO INTERO!!!
Il corso sarà tenuto da MARIO CALDERA ISTRUTTORE NAZIONALE di RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE e DEFIBRILLAZIONE della SALVAMENTO ACADEMY.
Questo manuale offre, attraverso un corso di formazione svolto da qualificati Istruttori Salvamento Academy, una moderna visione della prevenzione e gestione dell’emergenza. Imparerai la prevenzione per la riduzione degli incidenti mortali in età pediatrica, dal periodo gestazionale al nascita, proseguendo fino all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione.
Non abbiamo la presunzione di riuscire ad insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì intendiamo evidenziare problemi come il soffocamento, la SIDS, i traumi e l’annegamento che purtroppo ancora oggi esistono.
Il corso Baby Life Support approfondisce le tematiche viste in Bimbi Sicuri, con un nuovo manuale di ben 120 pagine e rilascio di attestato certificativo.
È il primo corso completo in Italia sulla prevenzione e rianimazione in età pediatrica. Particolarmente indicato per i corsi preparto.
Il manuale tratta di manovre di rianimazione cardiopolmonare, manovre di disostruzione pediatrica e di sicurezza:
Consigliato in particolare per: Genitori e famiglie, Insegnanti di materne, Personale di asili, Baby Sitter, Madri in periodo gestazionale, Corsi preparto
Al termine di questo corso sarai in grado di:
Conoscere i pericoli e prevenire gli incidenti pediatrici in molteplici circostanze
Praticare la RCP pediatrica
Intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree applicando le giuste manovre di disostruzione pediatrica
Ridurre il rischio di S.I.D.S.
Vivere più serenamente il periodo gestazionale
Diffondere la corretta cultura della prevenzione pediatrica
Composizione KIT didattico: Manuale “Baby Life Support”, Diploma Operatore Baby Life Support, Poster RCP pediatrica, Penna e Adesivo Salvamento Academy.
Lo scopo principale di questo corso è non solo quello di addestrare gli addetti al primo soccorso delle aziende, ma anche quello di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana. Il corso è strutturato per offrire tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze.
Il compito principale dell’addetto al primo soccorso, è quello di saper intervenire in caso di emergenza in attesa che arrivino i soccorsi specializzati. Oltre ad attuare le procedure che si apprenderanno durante questo corso, è necessario conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui si lavora. Ti verrà insegnato anche come comunicare correttamente con il 118 (112), fornendo prontamente tutte le informazioni necessarie per un intervento mirato e tempestivo. Mai dimenticarsi di controllare la cassetta di pronto soccorso, verificando periodicamente la scadenza e l’efficienza dei materiali che contiene. È importante, inoltre, essere sempre aggiornati sulla tipologia di infortuni che si possono verificare sul proprio luogo di lavoro e comunicare con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per segnalare le situazioni di pericolo che si riscontrano.
Il manuale tratta le principali tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali seguendo fedelmente le linee guida internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR).
Consigliato in particolare per: Lavoratori e Professionisti
Ai sensi del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388, Legge 81 del 2008
Al termine di questo corso sarai in grado di:
Riconoscere segni e sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso
Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
Comunicare correttamente con il 118 (112) e con il RLS
Conoscere i possibili infortuni sul luogo di lavoro, in modo anche da prevenirli
Dimostrare l’abilità nel coordinare e prestare soccorso in un ambiente di lavoro
Elencare le principali procedure previste in un piano di sicurezza aziendale
Composizione KIT didattico:
Manuale “Primo Soccorso Aziendale”
Penna a sfera con logo Salvamento Academy
Adesivo Salvamento Academy
Poster RCP adulto
Diploma Operatore PSA
Durata del corso:
12 ore (per le aziende di tipo “B” o “C” - basso o medio rischio);
16 ore (per le aziende di tipo “A” - alto rischio).
Scadenza certificazione: 36 mesi.
BLEEDING FIRST RESPONDER – Primo Soccorso con minaccia ostile attiva
Il progetto “Bleeding First Responder” (BFR) nasce dalla volontà di Salvamento Academy di creare uno strumento di risposta semplice, pratico ed immediato nel caso di un coinvolgimento in eventi gravi che abbiano come conseguenze ferite massive causate da armi da fuoco, da armi bianche, da esplosioni o da cadute accidentali.
L’idea di questo testo è di rendere le persone comuni in grado di agire nelle più disparate situazioni di emergenza con lo scopo di supportare le funzioni vitali proprie (autosoccorso) e degli altri, in attesa dell’arrivo dei soccorsi e/o della neutralizzazione della minaccia.
Il corso BFR non ha la presunzione di creare dei piccoli “Combat Life Saver” armati di tourniquet e garze emostatiche, ma solo di diffondere le capacità di individuare e, possibilmente, evitare la minaccia (prevenzione), mettersi in sicurezza (attiva o passiva a seconda del proprio ruolo e delle proprie dotazioni), soccorrere o autosoccorrersi nel minor tempo possibile, allertare la Centrale Operativa competente e fare tutto il possibile per mantenersi in vita in attesa dell’arrivo del personale sanitario.
Consigliato in particolare per:
Volontari ed operatori in campo di assistenza
Forze dell’ordine
Chi svolge lavori di controllo e sicurezza di locali e/o luoghi affolati
Chiunque voglia essere in grado di reagire correttamente in caso di emergenza
Al termine di questo corso sarai in grado di:
Riconoscere e, quando possibile, prevenire una minaccia ostile attiva
Mettere in sicurezza te stesso e gli altri, mediante il corretto uso dei ripari e zone sicure
Praticare soccorso ed autosoccorso
Utilizzare determinati strumenti di emergenza (tourniquet, bendaggi, …) al fine di ridurre i danni
Mantenere le funzioni vitali in attesa dei soccorsi e/o della neutralizzazione della minaccia
Composizione KIT didattico:
Manuale “Bleeding First Responder”
Penna a sfera con logo Salvamento Academy
Adesivo Salvamento Academy
Laccio emostatico
Diploma Operatore BFR
Brevetto Operatore BFR (CARD)
PHTC Prehospital Trauma Care
Gestire un’operazione di soccorso non è mai facile poiché non esiste uno scenario uguale ad un altro. Oltre a questo, durante l’evento interagiscono molteplici fattori di stress psicofisico che possono mettere a dura prova anche i più esperti professionisti dell’emergenza (medici, infermieri, vigili del fuoco, militari, forze di polizia, volontari di protezione civile, bagnini, ecc.).
Anche nel soccorso al trauma vi è una proporzionalità tra la qualità del primo soccorso e la qualità della sopravvivenza: se la vittima riesce ad ottenere l’idoneo trattamento nel più breve tempo possibile si ha un notevole aumento della probabilità e della qualità della sopravvivenza. In altre parole, le ripercussioni causate da traumi gravi possono essere attenuate dal pronto intervento di un soccorritore formato.
In questo innovativo manuale abbinato ad un pratico corso diretto da Istruttori qualificati della Salvamento Academy, verranno applicati i più recenti ed efficaci concetti e protocolli per il trattamento dei pazienti traumatizzati richiamati dalle più importanti società medico scientifiche internazionali.
Consigliato in particolare per:
Soccorritori professionali
Infermieri e Medici dell’area emergenza-urgenza
Al termine di questo corso sarai in grado di:
Conoscere e applicare i più recenti protocolli internazionali sul trattamento del paziente traumatizzato
Conoscere l’anatomia necessaria a intervenire in sicurezza e con consapevolezza
Effettuare una corretta valutazione delle condizioni del paziente
Gestire ed intervenire sulle vie aree tramite diverse tecniche
Gestire i traumi: toracico, addominale, cranico, spinale, degli arti e del bacino
Intervenire in caso di shock (compensato, scompensato, ipovolemico, ecc.)
Intervenire in caso di ustioni
Gestire i traumi nelle condizioni speciali (gravidanza, pediatrico, ecc.)
Composizione KIT didattico:
Manuale “Prehospital Trauma Care”
Flow Chart Triage
Pocket Mask
Diploma Operatore PHTC
Durata del corso:
8 ore (corso base); 16 ore (corso avanzato).
Scadenza certificazione: 24 mesi.
Per rispondere alle esigenze di sicurezza degli amanti delle attività acquatiche, la Salvamento Academy offre il corso Oxygen First Aid.
Partecipando a questo programma, si apprenderanno le tecniche per affrontare al meglio i vari scenari nelle emergenze subacquee ed a prestare assistenza con l’aiuto supplementare dell’Unità Ossigeno a una persona ferita, priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
La certificazione che si riceve raggiungendo gli obiettivi previsti dal programma del corso, validata dalla Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica (SIMSI), attesterà le capacità a prestare il primo soccorso per il supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) con l’ausilio dell’Unità Ossigeno e di riconoscere e gestire i principali incidenti da immersione, come la sindrome da annegamento e le patologie da decompressione (PDD).
Questo manuale è stato realizzato per un uso semplice, limitando, per quanto possibile, l’utilizzo di termini medici. Sono stati sviluppati soltanto i concetti fondamentali del BLS, preferendo approfondire le tecniche di addestramento pratico al primo soccorso con l’Unità di ossigeno. Nelle ultime pagine del manuale, troverai tuttavia un glossario per approfondire i vocaboli che non saranno familiari.
EASY Emergency Airway System – Gestione delle vie aeree
La gestione delle vie aeree deve essere considerata un’abilità indispensabile da chi ha a che fare con l’emergenza. In tutte le situazioni critiche, proprie dell’emergenza sanitaria, saper gestire le vie aeree può contribuire ad assicurare la vita e la conservazione delle abilità cerebrali. L’ipossia può uccidere, in pochi minuti: l’incapacità di saper gestire le vie aeree, può comportare morte o grave disabilità cerebrale.
L’emergere di nuove tecnologie, come i dispositivi sovraglottici, i vari metodi di video laringoscopia, gli introduttori e i dispositivi per le vie aeree chirurgiche, ha fatto si che oggi si possa estremizzare un nuovo e moderno concetto di gestione delle vie aeree: le vie aeree difficili non esistono, basta avere i dispositivi giusti! La letteratura riporta frequenti casi di pazienti ventilati troppo, o troppo poco. Occorre quindi di pari passo rendere semplici ed efficaci le tecniche di ossigenazione e ventilazione. Da questi concetti nasce il progetto EASY.
Il manuale tratta con semplicità i concetti fondamentali per la gestione delle vie aeree dividendoli in due livelli:
> Livello Base: trattato nella prima parte, specifico per soccorritori, infermieri e medici che nella loro professione difficilmente avranno a che fare con la gestione delle vie aeree;
> Livello avanzato: trattato nella seconda parte e specifico per il personale sanitario che lavora nell’emergenza-urgenza.
Prerequisiti accesso corso Operatore: per essere ammessi al programma “Emergency Airway System” è richiesta la maggiore età, il brevetto Operatore BLSD in corso di validità e la qualifica di:
> Corso Base (4 ore): Soccorritore (Protezione civile, Bagnino di salvataggio, Volontario del soccorso, Vigile del Fuoco, Istruttore primo soccorso, ecc.);
> Corso Base e Avanzato (8 ore): Sanitario (tutte le professioni).
Partecipando al corso avanzato, verranno trattati anche gli argomenti del corso base e riceverai entrambi i manuali. La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento alla gestione delle vie aeree e primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support). Il corso di formazione è finalizzato all’aggiornamento del soccorritore specializzato. La partecipazione al corso e l’attestato rilasciato non abilitano all’utilizzo dei presidi e delle tecniche illustrate.
Consigliato in particolare per:
Protezione civile
Bagnini di salvataggio
Volontari del soccorso
Vigili del fuoco
Istruttori primo soccorso
Sanitari in generale
Al termine di questo corso sarai in grado di:
Apprendere i princìpi della gestione delle vie aeree
Praticare la ventilazione manuale non invasiva
Riconoscere ed utilizzare correttamente i dispositivi sopraglottici ed altri ausili alla ventilazione
Praticare l’intubazione a sequenza rapida e conoscerne la farmacologia (solo avanzato)
Praticare l’intubazione endotracheale (solo avanzato)
Conoscere la gestione chirurgica delle vie aeree (solo avanzato)
Composizione KIT didattico:
Manuale “Emergency Airway System” (versione base e/o avanzato)
Penna a sfera con logo Salvamento Academy
Adesivo Salvamento Academy
Pocket Mask (solo con corso base)
IGEL (solo con corso avanzato)
Diploma Operatore EASY
Durata del corso: 4 ore (base); 8 ore (base + avanzato).
Scadenza certificazione: 12 mesi.
PREHOSPITAL OXYGEN CARE
Somministrazione di ossigeno nelle emergenze
Nel corso dei secoli gli sforzi rianimatori sono stati rivolti a ottenere il ripristino della respirazione. Le moderne linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare stanno stravolgendo questi concetti storici andando a scoraggiare l’uso della ventilazione a favore delle compressioni toraciche (ovviamente solo in alcuni contesti, come la RCP praticata da personale non addestrato).
Gullo e Ristagno in “Resuscitation”, libro di recente pubblicazione, raccogliendo dati sulla ventilazione passiva e sulle pressioni di perfusione, hanno enfatizzato due aspetti della morte improvvisa: quando essa è dovuta ad una causa cardiaca (come ad esempio nell’infarto) fino all’arrivo dei soccorsi avanzati si potrebbe optare per una RCP con sole compressioni toraciche, ma quando essa è dovuta ad una causa non cardiaca (come nell’annegamento o nell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo) è necessaria una RCP standard (compressioni+ventilazioni).
Ma come mai siamo arrivati a ritenere la gestione delle vie aeree più un problema che una risorsa?
Una delle più importanti cause dell’ingestibilità delle vie aeree è dovuta probabilmente ad una scarsa preparazione del personale: la possibilità di ricorrere a personale specializzato (anestesisti-rianimatori), le strategie scoop and run, hanno fatto si che non vi sia una sufficiente formazione culturale alla gestione delle vie aeree in emergenza!
Consigliato in particolare per: Infermieri, Odontoiatri, Soccorritori professionali
Al termine di questo corso sarai in grado di:
Enunciare le normative vigenti che regolano la somministrazione dell’Ossigeno normobarico per uso medico nella gestione delle emergenze sanitarie
Elencare le principali funzioni dell’apparato respiratorio
Identificare i principali presidi per la ventilazione assistita
Riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da deficit respiratorio
Determinare le caratteristiche dei componenti dell’Unità Ossigeno
Fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria
Dimostrare l’abilità dell’assemblare e prestare soccorso con i presidi dell’Unità Ossigeno e gli ausili alla ventilazione
Definire le procedure per un corretto uso e manutenzione dell’Unità Ossigeno
Composizione KIT didattico:
Manuale “Prehospital Oxygen Care”
Penna a sfera con logo Salvamento Academy
Adesivo Salvamento Academy
Pocket Mask
Patch Oxygen First Aid
Diploma Operatore Baby Life Support
Brevetto Operatore Prehospital Oxygen Care (CARD)